laureata con 110 e lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dal 2009 iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi.
Ho seguito un Corso completo di Dietetica e Nutrizione umana che mi ha fornito conoscenze e approfondimenti per intraprendere la professione di Nutrizionista ed elaborare quindi diete e piani alimentari personalizzati.
Regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.
( http://www.onb.it/servizi/elenco-iscritti/ numero d’iscrizione: AA_061459 )
IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA PER LA LEGGE ITALIANA
IlBiologo Nutrizionistaè un laureato (5 anni) abilitato dalla legge italiana a valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici dell'uomo in maniera autonoma.
Il biologo nutrizionista è un laureato regolarmente iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi, che lo abilita a prescrivere diete in funzione dei fabbisogni delle singole persone al fine di migliorarne lo stato di salute.
Può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone le modalità di assunzione (Parere del Consiglio Superiore di Sanità 2011).
La professione del Biologo nel settore della nutrizione umana è regolamentata dalla Legge 396/1967, dal DPR 328/2001 e dal DM n.362/1993. Secondo quanto previsto dal tariffario minimo per la valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici dell’uomo -Lettera b art. 3, Legge n. 396/67, il Biologo Nutrizionista può:
- Determinare una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche
- Determinare diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi ecc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età- sesso- tipo di attività ecc.)
- Determinare diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc: per ciascun tipo di dieta.
In Italia solo tre figure professionali possono elaborare diete:
Biologi Nutrizionisti,Dietologi(che sono medici) eDietistisu prescrizione e indicazionidel medico.
Tutte le altre figure, come ad esempio Personal Trainer non appartenenti alle categorie appena citate, Farmacisti, laureati in Scienze Motorie, Naturopati, erboristi....non possono fare questo tipo di valutazioni e non possono elaborare diete.